PORDENONE – La Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, federata Cisal, esprime «la più ferma condanna per le gravi minacce di morte rivolte al giornalista Federico De Ros, collega di Tv12 (gruppo Medianordest), “colpevole” unicamente di aver raccontato e documentato quanto stava accadendo nell’area della stazione di Pordenone, teatro – secondo quanto emerso – di rapine e intimidazioni anche con l’uso di un coltello, che hanno portato all’arresto di quattro giovani».
Per la Figec-Cisal «si tratta dell’ennesimo episodio di intimidazione ai danni di un cronista che svolge il proprio lavoro nell’interesse pubblico: raccontare i fatti, dare voce ai cittadini, contribuire alla trasparenza e alla sicurezza delle comunità».
«La libertà di stampa – ricorda il sindacato dei giornalisti Figec – non può essere messa sotto scacco da chi pretende il silenzio attraverso la paura. Le minacce ai giornalisti sono un attacco al diritto dei cittadini a essere informati e devono essere perseguite con determinazione».
La Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione chiede, pertanto, che «episodi di questo tipo siano trattati con la massima attenzione» e ribadisce «la necessità di pene più severe e certe per chi minaccia, aggredisce o tenta di intimidire i giornalisti nell’esercizio della professione, oltre a misure efficaci di tutela per le vittime».
Il sindacato dei giornalisti Figec esprime «piena solidarietà al collega Federico De Ros di Tv12 e alla collega Giulia Soligon del Messaggero Veneto a cui alcuni ragazzi hanno cercato di rubare il telefonino con cui aveva ripreso quanto accadeva in stazione» e auspica che «le autorità competenti individuino rapidamente i responsabili delle intimidazioni, garantendo protezione e giustizia». (giornalistitalia.it)
Latest from Blog
ROMA – Due giorni di sciopero nelle 57 testate locali e nelle edizioni nazionali come Today.it.
ROMA – La Rai esprime la più ferma condanna per la grave aggressione subita da una
PESCARA – Dalla formazione professionale al confronto diretto con il territorio. Dopo la tappa di Chieti,
CHIETI – Ambiente, informazione e qualità della vita. In occasione della Giornata internazionale della felicità, celebrata
CHIETI – “La cura dell’ambiente come chiave della felicità, giornata internazionale Onu: codice deontologico Odg su
