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Informazione locale: Netweek consolida la leadership

Con l’integrazione col Gruppo Sciscione: 50 periodici, 45 portali e 17 canali tv in 11 regioni

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MERATE (Lecco) – Il Gruppo Netweek approva il progetto di integrazione editoriale con le emittenti televisive locali del Gruppo Sciscione e consolida la propria leadership di primario circuito di informazione locale, fortemente radicato sul territorio del nord Italia e quindi in grado di rispondere con puntualità alle esigenze comunicative delle migliaia di PMI disseminate sul territorio italiano grazie all’esperienza maturata in oltre 20 anni di attività.

Alessio Laurenzano

Il Gruppo Netweek spa, guidato da Alessio Laurenzano e Marco Farina, è quotato al mercato MTA e vanta attualmente oltre 60 prodotti editoriali locali di informazione e da circa 450 edizioni speciali allegate.
Il progetto di integrazione editoriale tra le attività del Gruppo Netweek e alcune emittenti televisive locali del Gruppo Sciscione prevede il progetto di fusione per incorporazione in Netweek spa della società Media Group srl titolare di 13 licenze televisive in tecnologia DTV.
Si conferma, pertanto, l’impegno di Netweek di proporre – nel contesto della fusione – il raggruppamento delle azioni secondo il rapporto 1:10. In forza delle risultanze valutative emerse con la fairness opinion redatta da Deloitte & Touche, all’esito dell’operazione di fusione gli attuali azionisti di Netweek vedranno diluita la propria quota di partecipazione al 32,8%, di cui circa il 22% farà capo all’attuale socio di riferimento D.Holding; al contempo, i soci di Media Group srl acquisiranno complessivamente una partecipazione pari al 67,2% del capitale della Società.

Marco Farina

La fusione si inserisce nell’ambito di un più ampio progetto di integrazione editoriale tra le attività industriali della Famiglia Sciscione – da un lato – ed il circuito dei media locali del gruppo Netweek – dall’altro – all’esito del quale Netweek spa si proporrà al mercato italiano quale operatore leader nella comunicazione locale attraverso un’offerta multicanale che potrà contare sulla forza di un network di oltre 50 periodici di informazione, 45 portali online e 17 LCN in tecnologia digitale terrestre in onda in 11 regioni italiane.
L’operazione di fusione prevede l’integrazione degli asset delle società coinvolte nella fusione al fine di generare significative sinergie editoriali, nonché consolidare e rafforzare la posizione di mercato del Gruppo Netweek quale primario interlocutore per la PMI italiana al fine di per cogliere al meglio le opportunità connesse ad un’offerta multicanale da riservare alla customer base della combined entity.
«Grazie a questa operazione – commenta Alessio Laurenzano, presidente e amministratore delegato di Netweek – il nostro Gruppo amplierà le proprie competenze in ambito televisivo favorendo una penetrazione nel mercato pubblicitario locale ancora più capillare attraversando con i propri media 11 regioni italiane. Una leadership unica nella comunicazione locale che poggerà sulla comprovata capacità editoriale dei suoi oltre 120 strumenti di informazione, cui si affiancherà una rete commerciale proprietaria in grado di offrire un servizio di comunicazione a 360° alla PMI italiana».
Dal canto loro, Marco e Giovanni Sciscione, rispettivamente Ceo e presidente del Gruppo Sciscione, si dicono «entusiasti di dar vita ad un progetto che consentirà alla nuova Netweek di estendere la propria leadership nella local communication attraverso una value proposition che integrerà media televisivi, cartacei e digitali».

Marco Sciscione

Il progetto di fusione è stato predisposto sulla base delle situazioni patrimoniali al 31 maggio 2022 per entrambe le società coinvolte nella fusione che sarà realizzata tecnicamente mediante: incorporazione delle società Media Group srl (società incorporanda) in Netweek spa (società incorporante) e conseguente aumento di capitale di Netweek spa a servizio del rapporto di cambio riservato ai soci di Media Group srl con esclusione del diritto di opzione dei soci di Netweek ai sensi e per gli effetti degli articoli 2441, commi 4 e 5 del Codice Civile, da liberarsi, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2440, comma 1 del Codice Civile, mediante la sottoscrizione di un numero di azioni ordinarie di Netweek di nuova emissione da calcolarsi in base al rapporto di cambio.

Giovanni Sciscione

I Consigli di amministrazione di Netweek e Media Group srl, preso atto delle situazioni economico patrimoniali al 31 maggio 2022, nonché dopo aver esaminato e fatto proprie le valutazioni degli advisor legali e finanziari, congiuntamente individuati nelle società Deloitte Financial Advisor (per le attività di due diligence e la fairness opinion), Deloitte-Monitor per la realizzazione dei piani industriali prospettici e Studio Tonucci & Partners per l’assistenza legale, hanno approvato il rapporto di cambio basato sul numero di azioni attualmente in circolazione, pari a 142.107.926 azioni, che prevede l’emissione a favore degli azionisti di Media Group srl di 291.439.834 azioni di nuova emissione al prezzo di euro 0,101 cadauna portando così il numero complessivo di azioni post aumento di capitale a compendio della fusione a 433.547.760 azioni Netweek spa.
La fusione sarà sottoposta all’approvazione dell’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Netweek che sarà convocata entro il 31 ottobre 2022. (giornalistitalia.it)

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