/

Citynews raggiunge quota 52 testate quotidiane

Con ViterboToday e PordenoneToday il gruppo editoriale consolida la propria leadership

5 mins read
Fernando Diana e Luca Lani, Ceo di Citynews

ROMA – Con il varo di ViterboToday e PordenoneToday, Citynews, il gruppo editoriale leader in Italia nella produzione di contenuti di prossimità raggiunge quota 52 testate quotidiane e applica (primo in Italia) il contratto nazionale di lavoro giornalistico Uspi-Cisal.
ViterboToday è la quarta edizione laziale di Citynews, che è presente anche a Roma, Frosinone e Latina e la sua direzione è affidata a Nicola Bossi, già direttore delle testate umbre del digital publisher, con le quali condivide una vicinanza sia territoriale che di tessuto e interessi economici ed imprenditoriali.
Allo stesso modo, PordenoneToday copre il penultimo “buco” di Citynews nel Friuli-Venezia Giulia, dopo UdineToday e TriestePrima. La direzione editoriale è assegnata in questo caso a Nicola Angeli, direttore delle altre due testate friulane.
«Le precedenti ultime aperture di MessinaToday e ReggioToday – afferma Luca Lani, CEO e co-founder di Citynews – risalgono alla metà del 2019, per cui possiamo dire che siamo stati fermi per oltre 2 anni. Questi sono stati gli anni della pandemia da Covid-19 e delle terribili conseguenze economiche, sociali e culturali che ha causato in tutto il mondo. Per noi sono stati anni che hanno fatto registrate ottimi risultati sia in termini di audience che di raccolta pubblicitaria e fatturato, ma nonostante questo abbiamo comunque deciso di concentrarci sul consolidamento del business e delle redazioni esistenti, assumendo, in maniera a mio parere responsabile, un atteggiamento più prudenziale rispetto al passato».

«Oggi – conclude Lani – vogliamo ricominciare a crescere anche sulla copertura territoriale, oltre che in termini di lettori e pageviews, e con il lancio di queste due nuove edizioni, andremo a presidiare due aree importanti del Paese. ViterboToday ci consente di completare la copertura editoriale di quasi tutto il territorio laziale, mentre PordenoneToday andrà a coprire un’area strategica del Nord Est, tra le province di Udine e Venezia, dove siamo già presenti da oltre 10 anni. Entrambe le nuove edizioni saranno indispensabili per la raccolta pubblicitaria, perché ci permetteranno di soddisfare in maniera efficace e completa le esigenze dei nostri partner commerciali che hanno necessità di comunicare nelle due aree».
Una media di 1.300 contenuti di prossimità al giorno, quasi 40 mila al mese di cui 1.700 videonotizie prodotte dai videomaker Citynews presenti in 23 città italiane.
Queste cifre esprimono in maniera sintetica ed efficace la dimensione e la pervasività raggiunte dal digital publisher negli ultimi anni. Aspetti quantitativi ai quali vanno aggiunte le caratteristiche qualitative che garantiscono l’unicità di Citynews: la presenza fisica, con redazioni, giornalisti, collaboratori e freelance, nei territori che quotidianamente vengono raccontati, l’autorevolezza editoriale che deriva dallo scrupoloso controllo delle fonti e dalla rapida verificabilità dell’informazione da parte di lettori e stakeholders, senza dimenticare la natura e la fruizione esclusivamente digitale che comporta una costante innovazione tecnologica.

La Redazione di ViterboToday

Nicola Bossi

Direttore responsabile della testata laziale è Nicola Bossi. Classe 1976, umbro, si divide tra Perugia e Gualdo Tadino. Da nove anni lavora per il Gruppo Citynews: ha iniziato come collaboratore ed è arrivato a dirigere le testate PerugiaToday, TerniToday, AnconaToday e da agosto 2022 anche di ViterboToday. In precedenza ha lavorato per La Nazione, Il Corriere dell’Umbria, e nell’ufficio stampa della Provincia di Perugia e dell’Agenzia Apcom.

Raffaele Strocchia

Responsabile di redazione è Raffaele Strocchia. Classe 1993, vive e lavora a Viterbo. Maturità classica e laurea in Scienze Umanistiche (Lettere) all’Università della Tuscia. È giornalista dal 2017. Da settembre 2022 è responsabile di redazione a ViterboToday. Prima di entrare in Citynews ha collaborato con il giornale online Tusciaweb.

Veronica Ruggiero

Vice responsabile di redazione è Veronica Ruggiero. Giornalista iscritta all’Odg del Lazio, precedentemente collaboratrice del Gruppo Corriere, Viterbonews24, Moondo e altri magazine online. Web editor, web designer, social media manager, esperta in comunicazione e marketing e titolare dell’omonima web agency.

Mattia Ugolini

Collaboratore Cronaca è Mattia Ugolini. Nato a Viterbo nel 2000, ha tre passioni: il giornalismo, la politica e il calcio. Molto spesso, si fondono tra di loro. Scrive per il Corriere di Viterbo dal 2018 e fa parte della redazione di ViterboToday dall’agosto 2022. In passato ha collaborato con LaMiaCittàNews. È anche dirigente sportivo, operante nel settore della comunicazione.

Josephine Carinci

Collaborano inoltre: Josephine Carinci, classe 1997, laureata in Scienze della Comunicazione nel 2019 e giornalista pubblicista iscritta all’Albo dal 2020. Da sempre grande appassionata di calcio – dalla Serie A in giù, dal maschile al femminile – ama raccontarlo attraverso i suoi occhi. Segue lo sport dilettantistico su Latina Today dal 2021 e su Viterbo Today dal 2022;

Gino Bove

Gino Bove, fino al 2013 giornalista videoreporter a Romauno Tv, poi collaboratore al Messaggero di Ancona. Nel 2016 ha seguito un corso teorico-pratico all’agenzia parlamentare Vista, tra novembre 2017 e lo stesso mese del 2018 ha collaborato come videoreporter con VeraTv. Ad AnconaToday si occupo di videomaking e web editor, in quest’ultima veste anche a ViterboToday.

La Redazione di PordenoneToday

Nicola Angeli

Direttore responsabile della testata friulana è Nicola Angeli. È nel settore giornalistico dalla metà degli anni 2000. L’esordio con “7 giorni in Friuli” e “Dall’Adria all’Alpe”, occupandosi di costume e sport. Per diversi anni ha firmato per l’edizione udinese de Il Gazzettino, concentrando la sua attività sulla cronaca e sullo sport. Ha collaborato con Udinese Tv, Radio 1 Rai del Friuli Venezia Giulia e La Gazzetta dello Sport. Ha scritto anche per Tuttosport e per il quotidiano sportivo spagnolo AS. Oggi è direttore di UdineToday, TriestePrima, PordenoneToday e TrevisoToday, testate del gruppo editoriale Citynews, con cui inizia a lavorare a fine 2011.

Daniele Boltin

Responsabile di redazione è Daniele Boltin. Pordenonese, classe 1983. Laurea e Master all’Università di Bologna, giornalista professionista dal 2012. Ha collaborato con giornali locali e nazionali, radio e TV. Amante della montagna e del giornalismo digitale, dal 2022 è responsabile di PordenoneToday.

Riccardo Lo Re

Collaboratore Cronaca è Riccardo Lo Re. Nato a Pordenone nel 1992, si è laureato in Comunicazione all’Università degli Studi di Padova e in Editoria e Giornalismo all’Università degli Studi di Verona. Successivamente ha frequentato il Master «Scrivere e fare giornalismo oggi. Il metodo Corriere» di Rcs Academy a Milano. Giornalista pubblicista dal 2022, ha collaborato con Il Messaggero Veneto e con diverse testate che trattano di cinema, cultura e turismo, fino ad approdare a PordenoneToday nel 2022.
Collaborano, inoltre: Marco Drogo e Ludovico Armenio.

Marco Drogo

Marco Drogo, laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine del Piemonte dal 2010. Ha iniziato il suo percorso nel giornalismo sul web unendo la passione per lo sport a quella per la scrittura. Tra gli sport che ama di più ci sono quelli motoristici, sia la F1 che la MotoGp. Negli anni di studio ha gestito quotidianamente un portale dedicato al Motorsport. Accompagnato dalla passione per il pianoforte e per la musica, ha raccontato gli eventi musicali live torinesi degli ultimi anni.

Ludovico Armenio

Da aprile 2019 fa parte del gruppo Citynews come web-editor di TorinoToday occupandosi dei canali tematici, delle storie del territorio e dei pezzi social e da settembre 2020 è web editor del sito nazionale Today nei canali Sport e Lavoro.
Ludovico Armenio, triestino, nato il 25 agosto 1997, è giornalista pubblicista iscritto all’Ordine del Friuli Venezia Giulia dal 29 marzo 2019 e copywriter. (giornalistitalia.it)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Andrea Bulgarelli: “Figec per fare vero sindacato”

Next Story

Figec in piazza con i lavoratori Wartsila

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.