/

Bonus 200 euro giornalisti: proroga al 29 dicembre

Sul sito Inpgi e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. 350 euro a chi ha redditi bassi

1 min read

ROMA – L’Inpgi ha prorogato fino al 29 dicembre il termine di presentazione delle domande, esclusivamente in modalità online, per beneficiare dell’indennità una tantum di 200 euro prevista dall’articolo 33 del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, quale misura di sostegno al potere d’acquisto dei lavoratori autonomi e dei professionisti a seguito della crisi energetica e al rincaro dei prezzi. La scadenza era fissata alle ore 20 di oggi, 30 novembre.
Il modulo necessario per richiedere il “Bonus 200 euro” è reperibile sul sito dell’Inpgi accedendo all’interno della propria area riservata (https://areaiscritti.inpgi.it) e seguendo le istruzioni riportate nella pagina web.
Possono beneficiare dell’indennità, che è una tantum, i giornalisti liberi professionisti o titolari di una collaborazione coordinata e continuativa iscritti all’Inpgi che, nel periodo d’imposta 2021, abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro e a condizione che alla data del 18 maggio scorso:
• fossero già iscritti all’Ente, con partita Iva attiva e attività lavorativa già avviata entro la medesima data;
• abbiano effettuato almeno un versamento, totale o parziale, della contribuzione dovuta con competenza a decorrere dall’anno 2020. Questo requisito non si applica a tutti coloro per i quali alla data del 18 maggio non fossero previste scadenze ordinarie di pagamento da effettuare. Possono, quindi, fare domanda anche coloro che si sono iscritti nel periodo 1° gennaio – 17 maggio 2022.
Per quanto riguarda il requisito reddituale dei 35 mila euro, questo è calcolato: al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali ed escludendo dal computo i trattamenti di fine rapporto, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate assoggettate a tassazione separata.
Inoltre, sulla base di quanto disposto dall’art. 20 del DL n. 144 del 23 settembre 2022, se nel periodo d’imposta 2021 il reddito complessivo percepito – determinato sempre sulla base dei predetti criteri – sia stato non superiore a 20.000 euro annui, è prevista una maggiorazione dell’importo del Bonus di ulteriori 150 euro. A tal fine, nella domanda da presentare al’Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani dovrà essere evidenziata questa specifica condizione reddituale.
Per accedere al modello di domanda presente sul sito Inpgi è opportuno verificare la corrente validità dei codici di accesso alla propria area riservata e, qualora siano scaduti ovvero se ne sia sprovvisti, è necessario attivare il prima possibile la procedura per il recupero reperibile al link  http://www.inpgi.it/?q=node/900.
Gli Uffici dell’Inpgi, dopo aver verificato la regolarità dei previsti requisiti, provvederanno ad erogare la somma in favore di coloro che ne avranno fatto richiesta. L’erogazione avverrà sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad esaurimento dei fondi disponibili. (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Borse di studio per i figli dei lavoratori autonomi

Next Story

Infortuni: regole Inpgi in vigore fino a dicembre

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.