PALERMO – «Rispetto e se necessario anche una rimodulazione degli spazi di tutti coloro che vivono il Palazzo senza limitare l’attività dei giornalisti che devono potere svolgere serenamente il proprio lavoro».
È quanto chiede Figec Cisal Sicilia, dopo l’episodio avvenuto ieri prima di una conferenza stampa convocata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, che ha visto il capo del Cerimoniale di Palazzo d’Orleans, Francesco Di Chiara, «allontanare in malo modo i giornalisti che, come consuetudine, avevano appoggiato i computer portatili sul tavolo della sala Alessi».
La Federazione Italiana Giornalismo Editoria e Comunicazione ricorda che «la funzione principale del cerimoniere consiste nel riuscire a prevedere e a cancellare tutti gli ostacoli lungo il percorso di un processo di comunicazione: compito che richiede disponibilità, riservatezza, buona educazione e stile».
Figec Cisal Sicilia si augura «maggiore considerazione per un diritto costituzionalmente garantito e per i colleghi che hanno il dovere – prima ancora che il piacere – di raccontare cosa fa ogni giorno la politica di cui sono “cani da guardia”». (figec.it)
Latest from Blog
Franco Siddi: “Vi racconto radio e Tv del futuro”. Celebrato al Cinema Barberini di Roma il
Mattarella: “Libertà è pluralismo di voci e di idee”. Il Presidente della Repubblica a Confindustria Radio
Capitale del Libro: Pierfranco Bruni presidente. Prestigioso incarico conferito al giornalista dal ministro della Cultura Gennaro
Manovra: sì della Cisal, ma serve un ulteriore sforzo. Il segretario generale Francesco Cavallaro all’incontro governo-sindacati
Bolognetti sospende lo sciopero della fame. Dopo 18 giorni il giornalista ha accolto l’appello del gruppo