/

1° Maggio: il lavoro non è una concessione

Figec Cisal: “Diritti e dignità non sono slogan, ma libertà da ogni ricatto”

2 mins read
Carlo Parisi, Francesco Cavallaro e Lorenzo Del Boca

ROMA – «È la Festa di tutti i lavoratori, dei giornalisti e di tutti gli operatori dell’informazione, della comunicazione, dei media, dell’editoria, dell’arte e della cultura che, al pari di tante altre realtà, sono costretti a fare i conti con la coperta sempre più corta dell’occupazione.

“Il X Congresso della Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, sulle tematiche della dignità umana e del lavoro, apre una riflessione sulla necessità di ricondurre la dimensione del lavoro nella sua condizione di legame tra la persona e la comunità.
La nostra Costituzione pone il lavoro a fondamento della Repubblica. Perché il lavoro rappresenta un’espressione irrinunciabile della dignità della persona. Il lavoro rappresenta anche il nostro modo di partecipare alla crescita della comunità e, dunque, è premessa di una libertà personale e collettiva”.
Dal messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Segretario Generale della Cisal, Francesco Cavallaro, in occasione del X Congresso Confederale della Cisal

Oggi si celebra un diritto sacrosanto, quello al lavoro, che non è un privilegio o un’opportunità concessi su base geografica o per conoscenza personale, ma la prima delle libertà. Per sottrarre le donne e gli uomini al ricatto e all’abisso dell’umiliazione.
Il lavoro per tutti: è questo il primo impegno che chiediamo al Governo di Giorgia Meloni. Il lavoro: e questo è il miglior augurio che, nella giornata del 1° Maggio, rivolgiamo a quanti l’hanno perso, lo stanno perdendo o non ce l’hanno e non vogliono e non devono rassegnarsi all’idea di non trovarlo. Noi ci siamo e saremo sempre al loro fianco. Al fianco di tutti i lavoratori.
L’impegno della Figec Cisal è quello di essere un sindacato moderno. Che include, non esclude. Un sindacato nuovo che si batte per tutelare e difendere i diritti di chi lavora, per dare valore al merito, per dare a tutti un’opportunità, soprattutto a quanti il lavoro non ce l’hanno, ma lo reclamano disperatamente perché l’hanno perso o non l’hanno mai avuto. Perché non c’è libertà senza lavoro, né può essere definito lavoro tutto ciò che viene fatto non solo sotto ricatto e sfruttamento, ma anche senza un’adeguata retribuzione.
Nella Confederazione Cisal, al fianco del segretario generale Francesco Cavallaro, con tutta la Figec – dal presidente Lorenzo Del Boca a tutta la Giunta Esecutiva, il Consiglio Nazionale, i Fiduciari regionali e provinciali – ribadiamo il nostro impegno a non voler lasciare indietro nessuno. Chi ha bisogno deve essere aiutato e chi vuole aiutare, creando lavoro serio, pulito e dignitoso, deve essere messo nelle condizioni di farlo.
La libertà ha un prezzo che ogni democrazia è chiamata a pagare assicurando a tutti lo strumento essenziale per ottenerla: il lavoro. Un costo che si paga ogni giorno, con sacrificio e fatica, subendo spesso amare delusioni per non veder riconosciuti merito e valore.
In questo 1° Maggio un appello lo rivolgiamo soprattutto ai giovani, a coloro i quali guardano ancora con speranza e ammirazione in primo diritto garantito dalla nostra Costituzione: abbiate il coraggio di difendere il vostro diritto al lavoro, la vostra dignità, non chinate la testa davanti al prepotente di turno. E, soprattutto, non lasciate le porte socchiuse, che tanto piacciono agli sfruttatori e alla criminalità. Il precariato è figlio anche del consapevole rifiuto di far valere i propri diritti: il lavoro va pagato e se lo stipendio non viene corrisposto bisogna avere il coraggio di dire basta e denunciare chi costruisce le proprie fortune sulla pelle dei lavoratori. La dignità non ha prezzo. (figec.it)

Carlo Parisi
Segretario Generale Figec Cisal
Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

25 aprile, Cavallaro (Cisal): “Lavoro è libertà”

Next Story

Tg1: Dania Mondini fa tremare 6 dirigenti Rai

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.