/

Esami Odg: il 24 ottobre la 138ª sessione

Entro il 1° settembre le domande per partecipare alla prova scritta all’Ergife di Roma

2 mins read
La prova scritta dell’Esame di Stato

ROMA – Si svolgerà martedì 24 ottobre 2023 a Roma, alle ore 8.30 all’Ergife Palace Hotel di via Aurelia 617, la prova scritta della 138ª sessione dell’esame di idoneità professionale per l’iscrizione nell’elenco dei giornalisti professionisti.
Sono ammessi a partecipare i candidati che, alla data stabilita per lo svolgimento della prova, abbiano compiuto il prescritto periodo di praticantato giornalistico (art. 46, 1° comma, del citato D.P.R.) e partecipato a corsi di formazione o di preparazione teorica anche “a distanza”, della durata minima di 45 ore, promossi dal Consiglio nazionale o dai Consigli regionali dell’Ordine purché riconosciuti dall’Ordine dei giornalisti.
Le domande di ammissione, dirette alla Segreteria del Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti (00185 Roma – via Sommacampagna 19/21), devono essere redatte su apposito modulo on line nella sezione “esami” del sito www.odg.it e inoltrate esclusivamente via PEC all’indirizzo esami@pec.cnog.it entro il 1° settembre 2023. Non è ammessa la presentazione della direttamente agli Uffici del Cnog.
Nel modello di domanda figura, tra l’altro, il campo obbligatorio della P.E.C. (Posta Elettronica Certificata) di cui tutti gli iscritti al Registro dei praticanti sono tenuti a dotarsi e a darne comunicazione all’Ordine. L’uso della P.E.C. consentirà di accelerare l’invio delle comunicazioni da parte del Consiglio nazionale.

Carlo Bartoli, presidente del Cnog

Alla domanda devono essere allegati i documenti di rito, pena inammissibilità della stessa. È possibile l’integrazione della documentazione, dopo il 1° settembre, esclusivamente: a) per l’attestazione della scadenza della pratica giornalistica, nel caso in cui avvenga nel periodo compreso tra la data stabilita per la presentazione della domanda e quella fissata per la prova scritta; b) per la certificazione del praticantato, limitatamente al riconoscimento da parte dei Consigli regionali o all’accoglimento di un eventuale ricorso da parte del Consiglio nazionale.
 In tali ipotesi la documentazione deve essere prodotta prima dell’inizio della prova scritta (24 ottobre 2023).
Si ricorda è obbligatorio il possesso della P.E.C. il cui indirizzo va inserito nell’apposito campo previsto nel modello di domanda. L’uso della P.E.C. consentirà di accelerare l’invio delle comunicazioni da parte del Consiglio nazionale.

Saverio Cicala, segretario della Commissione d’esami

Per iscriversi al corso praticati, riservato a coloro che intendono conseguire l’esame e che hanno presentato domanda entro il 1° settembre, la scadenza per presentare le domande è il 4 settembre. Disponibili 70 posti in presenza e 150 in webinar. L’elenco di coloro che saranno ammessi al corso sarà pubblicato il 12 settembre, dopodiché i partecipanti dovranno regolarizzare la loro posizione con un bonifico di 100 euro se in presenza e di 50 euro in webinar. I bonifici dovranno essere effettuati entro il 15 settembre. Il corso inizierà il 2 ottobre.
Per ulteriori informazioni sugli esami è possibile scrivere a: esami@odg.it o esami@pec.cnog.it; per assistenza tecnica: contattare il numero 06.686231. (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Cavallaro: “Il futuro è nel welfare aziendale”

Next Story

Formazione giornalisti: dal 3 luglio nuove funzioni

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.