/

Eletto il Collegio dei probiviri della Figec Cisal

Saverio Montingelli e Vito Scisci in Consiglio Nazionale. Crescono le iscrizioni in Rai

6 mins read
Da sinistra, in alto: Francesco Albanese, Cosimo Bruno, Eliana de Giacomi, Amerigo De Peppo; sopra: Luigi Di Lauro, Guido Ercole, Santo Gallo e Silvio Bruno Geria

ROMA – Il Consiglio nazionale della Figec Cisal, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, presieduto da Lorenzo Del Boca, su proposta della Giunta esecutiva, presieduta dal segretario generale Carlo Parisi, ha eletto all’unanimità il Collegio nazionale dei probiviri competente in materia disciplinare e quale strumento di conciliazione in caso di controversie tra soci.

Carlo Parisi e Lorenzo Del Boca, segretario generale e presidente della Figec Cisal

Nel rispetto dello Statuto della Figec Cisal, che prevede la nomina dei componenti del Collegio nazionale dei probiviri in numero variabile ma non inferiore a cinque, rappresentativi di almeno cinque regioni diverse, sono stati eletti: Francesco Albanese (Lazio), Cosimo Bruno (Calabria), Eliana de Giacomi (Friuli Venezia Giulia), Amerigo De Peppo (Puglia), Luigi Di Lauro (Basilicata), Guido Ercole (Piemonte), Santo Gallo (Sicilia) e Silvio Bruno Geria (Campania).
Inoltre, su proposta del segretario generale Carlo Parisi, i giornalisti Saverio Montingelli (Lazio) e Vito Scisci (Puglia) sono stati cooptati in Consiglio nazionale portando a 73 il numero dei consiglieri. Alla riunione hanno partecipato anche i fiduciari territoriali della Figec Cisal evidenziando la presenza capillare del nuovo sindacato unitario dei giornalisti e degli operatori dell’informazione, della comunicazione, dell’editoria, dell’arte e della cultura, ormai presente in tutte le regioni e in quasi tutte le province italiane.
Tra le nuove nomine, figurano due giornalisti della Rai (l’inviato di RaiSport Saverio Montingelli e il caposervizio della Tgr Basilicata Luigi Di Lauro, che si aggiungono al componente della Giunta esecutiva Paolo Corsini (direttore di Rai Approfondimento) e al consigliere nazionale Antonio Scoppettuolo (Tgr Lazio) in rappresentanza dei numerosi colleghi che stanno aderendo al nuovo sindacato dei giornalisti. Della nutrita pattuglia di giornalisti provenienti dalla Rai, in Consiglio Nazionale ci sono anche i veterani Piero Vigorelli, Maria Pia Farinella, Pino Nano e Annamaria Terremoto e l’ex direttore della sede della Calabria Demetrio Crucitti.
Di seguito i profili dei componenti del Collegio nazionale dei probiviri e dei due nuovi consiglieri nazionali della Figec Cisal.

Francesco Albanese (Lazio)

Francesco Albanese

Giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 1 febbraio 1964, già inviato del quotidiano Il Messaggero, Francesco Albanese è stato tutor alla Scuola di giornalismo dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma e commissario d’esame per l’idoneità professionale dei giornalisti, nonché revisore dei conti dell’Associazione Stampa Romana.
Socio promotore e fondatore della Figec Cisal, è stato eletto consigliere nazionale del primo organismo provvisorio che adesso lascia per occuparsi del Collegio nazionale dei probiviri.

Cosimo Bruno

Laureato in lettere moderne a Napoli, Cosimo Bruno è giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Calabria dal 22 gennaio 1975. Negli anni 70-80 ha diretto la prima radio locale di Cassano Jonio e la prima emittente televisiva del comprensorio della Sibaritide: Tele libera Cassano.

Cosimo Bruno (Calabria)

Nel 1987 ha costituito, insieme ad un gruppo di colleghi, il Circolo della Stampa “Pollino-Sibaritide” presiedendolo per trent’anni, nel corso dei quali ha organizzato numerosi eventi con la presenza di esponenti di primo piano del mondo del giornalismo italiano.
Per un quarto di secolo ha fatto parte della delegazione della Calabria ai Congressi Fnsi ed è stato consigliere regionale del Sindacato Giornalisti della Calabria dal 2002 al 2006 e componente supplente del Collegio dei probiviri Fnsi dal 2019 al 2023.
Dal 1995 e per 23 anni è stato eletto consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti ricoprendo, tra l’altro, gli incarichi di presidente della Commissione Ricorsi e vice presidente della Commissione amministrativa. È socio fondatore della Figec Cisal.

Eliana de Giacomi (Friuli Venezia Giulia)

Eliana de Giacomi

Giornalista professionista iscritta all’Ordine del Friuli Venezia Giulia dal 9 febbraio 1981, Eliana de Giacomi per oltre trent’anni ha lavorato esclusivamente in televisione, iniziando dalla gavetta fino a ricoprire la carica di direttore di Telequattro.
Più volte commissario agli esami di Stato per l’idoneità professionale, ha svolto la professione di freelance per alcune agenzie di comunicazione e relazioni pubbliche a Milano e Trieste. Eletta consigliere nazionale Fnsi nel Congresso di Bormio del 1988, è in pensione dal 2013. È socio fondatore della Figec Cisal.

Amerigo De Peppo

Maturità classica e laurea in Giurisprudenza all’Università di Bari, Amerigo De Peppo è giornalista professionista iscritto all’Ordine della Puglia dal 13 giugno 1981.

Amerigo De Peppo (Puglia)

Ha lavorato a Telebari e Antenna Sud prima di essere assunto, nel 1982, al quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno nel quale ha lavorato fino al 2017, anno del pensionamento. Dal 1994 capo servizio del quotidiano barese, ha avuto esperienze alle Cronache provinciali, agli Esteri, a Cronache italiane, allo Sport, come vice responsabile del settore, e alle Cronache regionali come capo.
Per tre mandati, dal 1999 al 2004, è stato membro del Comitato di redazione del quotidiano di Puglia e Basilicata e, per oltre quindici anni, consigliere dell’Assostampa di Puglia, nonché proboviro della Fnsi per più di 5 anni. È stato anche commissario d’esame per l’idoneità professionale dei giornalisti. È socio fondatore della Figec Cisal.

Luigi Di Lauro

Luigi Di Lauro (Basilicata)

Giornalista professionista iscritto all’Ordine della Basilicata dal 18 novembre 1989, Luigi Di Lauro ha lavorato in quotidiani locali e nazionali ed emittenti televisive private prima di essere assunto in Rai.
Attualmente caposervizio della Testata Giornalistica Nazionale della Rai della Basilicata. Per sette anni è stato presidente dell’Assostampa Stampa di Basilicata e consigliere nazionale della Fnsi.
Il 23 Settembre 2022 a Roma, nel Salone d’Onore del Coni, il Comitato Nazionale Italiano Fair Play gli ha conferito il Premio “Fair Play for Live 2022” per i valori etici dimostrati nella sua attività di professionista dell’Informazione. È socio fondatore della Figec Cisal.

Guido Ercole

Guido Ercole (Piemonte)

Diplomato all’High School di Memphis nel Tennessee (Usa), Guido Ercole è stato assunto praticante a Tuttosport il 1° gennaio 1972. Professionista dall’8 novembre 1973, ha lasciato il quotidiano sportivo da caporedattore centrale, nel giugno 1986, approdando a La Stampa dove è stato caporedattore dello Sport e nell’ufficio dei Redattori Capo fino al prepensionamento nel 2004. Ha fatto parte del Comitato di redazione de La Stampa. Ha scritto, tra gli altri, i libri di sport “Toro, la Furia Derby. Le sfide che hanno fatto piangere i bianconeri” e “Novant’anni di basket in Piemonte. Gli uomini, le donne e le società che hanno fatto canestro ”.

Santo Gallo

Santo Gallo (Sicilia)

Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Sicilia dall’1 luglio 1974, Santo Gallo, storico corrispondente da Siracusa del Giornale di Sicilia e collaboratore di numerosi quotidiani nazionali e locali, ha fondato e diretto Il Corriere degli Iblei.
Ha scritto “Sotto la cupola di San Michele” (1990), “Il Villaggio di Torresena” (2005) e “La Casa del Padre” (2022). È stato segretario dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia dal 2017 al 2021 e consigliere nazionale dell’Odg ricoprendo l’incarico di presidente della Commissione ricorsi dal 2013 al 2017. È socio fondatore della Figec Cisal.

Silvio Bruno Geria

Silvio Bruno Geria (Campania)

Giornalista professionista iscritto all’Ordine della Campania dal 13 settembre 1993, Silvio Bruno Geria, dopo il praticantato al quotidiano l’Avanti!, è stato redattore del Quotidiano di Lecce, Bari e Brindisi e del Mattino di Napoli, direttore responsabile del Quotidiano di Messina, del Quotidianonline.info e del mensile La pagina. Attualmente dirige Paginapartenopea.altervista.org. È stato tesoriere dell’Associazione Napoletana della Stampa, lo storico sindacato dei giornalisti campani. È socio fondatore della Figec Cisal.

Saverio Montingelli

Saverio Montingelli (Lazio)

Giornalista professionista iscritto all’Ordine del Lazio dal 22 febbraio 1986, Saverio Montingelli ha iniziato la sua carriera giornalistica nel 1975 nelle radio locali pugliesi ideando, curando e conducendo trasmissioni politiche, sportive e di intrattenimento. Nel 1978 è diventato corrispondente da Andria del Corriere dello Sport, e dal 1985 collaboratore sportivo di Telesveva. Dopo aver lavorato come addetto stampa del Bari Calcio, nel 1991 è entrato nella redazione barese della Rai occupandosi di sport, società e cronaca. Nel 1993 è approdato nella redazione romana e tre anni dopo è stato assunto in Rai e assegnato alla redazione di Rai Sport. L’anno successivo è stato promosso inviato speciale. Ha seguito per anni, in qualità di inviato, le squadre italiane in Champions League ed Europa League e diverse edizioni dei Mondiali e degli Europei di calcio. È stato, inoltre, inviato per la Domenica Sportiva, Dribbling, 90º minuto e La Settimana Ventura. Nel 2005 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, il Premio giornalistico Saint-Vincent.

Vito Scisci

Vito Scisci (Puglia)

Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine e della Puglia dal 19 aprile 1980, Vito Scisci ha collaborato con Radionorba e Radiotelenorba ed è stato corrispondente de Il Tempo e collaboratore dei quotidiani Il Messaggero e Corriere dello Sport. È stato capo ufficio stampa della Federazione Nazionale  Pallamano, responsabile delle relazioni esterne del bookmaker di scommesse sportive Totosi e press office ed external relations di BetFlag. Direttore responsabile ed editore de L’Informatore del Sud Est barese, dal 2014 è direttore responsabile del sito web www.sudestonline.it.
È stato consigliere regionale dell’Ordine dei giornalisti dal 1999 al 2010 ricoprendo, dal 2001 al 2004, l’incarico di tesoriere e dal 2004 al 2010 quello di vicepresidente. Dal 2007 al 2010 è stato vice coordinatore del gruppo di lavoro “Informazione e sport” del Cnog. Consigliere nazionale dell’Odg dal 2010 al 2017, è stato vicepresidente, segretario e presidente della Commissione Amministrativa. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
La Giunta esecutiva della Figec Cisal
Il Consiglio Nazionale della Figec Cisal
Il Collegio nazionale dei probiviri della Figec Cisal
I Fiduciari provinciali della Figec Cisal
Per iscriversi alla Figec Cisal

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Fanpage: Saverio Tommasi ricattato e minacciato

Next Story

Il Campionissimo di Giuseppe Mazzarino

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.