/

Il presidente dell’Albania ringrazia Rai Calabria

Bajram Begaj in visita ufficiale a Cosenza ricevuto da Massimo Fedele e Riccardo Giacoia

3 mins read
Riccardo Giacoia, Bajram Begaj e Massimo Fedele

COSENZA – Quasi una visita di Stato quella che, ieri a Cosenza, ha visto il presidente dell’Albania, Bajram Begaj, nello storico palazzo della sede regionale della Rai. IlCapo di Stato ha ringraziato la Rai per l’attenzione che, da sempre, rivolge ai temi e alle popolazioni albanesi sul territorio italiano facendo vivere alla sede di Viale Marconi una delle giornate più solenni e più importanti di questi ultimi anni.

Bajram Begaj a Rai Calabria

Una visita ufficiale, che conferma – ha detto lo stesso Capo di Stato – quanta attenzione l’Albania abbia nei riguardi della Rai, e in particolare quanta attenzione il presidente albanese voglia dedicare alla sede calabrese che, più di altre, oggi è chiamata a raccontare le tradizioni del popolo albanese di stanza in Calabria.
La cerimonia solenne si è svolta nella Sala polifunzionale “Corrado Alvaro”, aperta dal saluto al presidente dell’Albania del direttore di Sede Massimo Fedele e del capo dei Servizi giornalisti Riccardo Giacoia alla sua prima uscita pubblica da quando è il nuovo caporedattore della Tgr Calabria. Insieme a loro, e in rappresentanza dei vertici di Rai Italia, anche Antonio Marco Zela, direttore Relazioni Esterne e Comunicazioni Rai Corporate. Una vera e propria “Visita di Stato” a cui il presidente Begaj venendo in Calabria non ha voluto rinunciare.
Zela ha portato al presidente Begaj il saluto e il “grazie” dei vertici della Rai leggendo i messaggi dell’amministratore delegato Roberto Sergio e del presidente Marinella Soldi. In rappresentanza del presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, era presente l’assessore Gianluca Gallo, che ha sempre seguito in prima persona e in presa diretta le vicende della grande comunità Arbëreshe di Calabria, e naturalmente il sindaco della città di Cosenza, Franz Caruso.
Presente all’incontro anche Ernesto Madeo, commissario della Fondazione Comunità Arbëreshe della Regione, che al presidente d’Albania ha portato il saluto ufficiale di tutta la sua comunità.
È stato il saluto conclusivo del presidente dell’Albania, Bajram Begaj, a chiudere la suggestiva cerimonia, naturalmente dopo un giro istituzionale all’interno degli studi radiofonici e televisivi di Rai Calabria.

La sede regionale di Rai Calabria in Viale Marconi a Cosenza

Ma non era la prima volta per la Sede Calabrese della Rai che arrivasse un Capo di Stato. Prima di Bajram Begaj era stato, infatti, il suo predecessore Ilir Meta a visitare il palazzo di Rai Calabria e a ringraziare i vertici del tempo per l’attenzione rivolta alle tradizioni e alla cultura arberesche.
Per la Rai, insomma, e soprattutto per Rai Calabria, lo hanno spiegato bene Massimo Fedele e Riccardo Giacoia, «un giorno e un’occasione davvero importanti». (giornalistitalia.it)

Pino Nano

Il messaggio del Presidente della Rai

Buongiorno a tutti i presenti,
mi dispiace non essere con voi quest’oggi, ma vi sono vicina per celebrare insieme questo momento così importante per lo storico rapporto di amicizia che lega da sempre i nostri Paesi, come testimonia la presenza del Presidente della Repubblica di Albania, Gen. Bajram Begaj.

Marinella Soldi

Nell’ultimo contratto di servizio, la Rai si arricchisce di un nuovo tassello a tutela della minoranza linguistica albanese in Calabria. L’obiettivo è più che mai sfidante per la nostra sede regionale e per tutta l’azienda: una nuova programmazione in lingua Arbëreshë sui nostri canali.
La Rai continua ad essere punto di riferimento culturale – in casa come all’estero – all’insegna di una visione comune: diffondere e condividere i valori nazionali ed europei e i valori propri del servizio pubblico italiano. Un servizio pubblico sempre più inclusivo, di qualità, aperto e attento alla tutela delle minoranze.
Mi auguro che questo traguardo sia un nuovo punto di partenza per una Rai davvero di tutti.

Marinella Soldi

Il messaggio dell’Amministratore Delegato della Rai

Signor Presidente, Cari amici,
Per impegni istituzionali già calendarizzati mi spiace non poter essere lì con voi. La Rai è onorata per questa visita istituzionale del Presidente dell’Albania, Gen. Bajram Begaj.

Roberto Sergio

Ringrazio la comunità albanese che nutre verso il Servizio Pubblico Radiotelevisivo italiano stima e riconoscenza.
Avrei partecipato con piacere al Dibattito “Tutela della Minoranza Arbëreshe” per omaggiare tutte le 30 comunità presenti sul territorio calabrese.
Il nostro impegno è da sempre volto a favorire la più ampia integrazione delle minoranze linguistiche. Lavoro che la sede regionale, la redazione giornalistica e tutte le strutture tecnico produttive della Calabria hanno da sempre ben interpretato.
Nel ringraziarvi per la vostra disponibilità, vi porgo i miei più cordiali saluti.

Roberto Sergio

Il messaggio del Segretario Generale della Figec Cisal 

Carlo Parisi

Gentilissimi,
nel ringraziarvi vivamente per l’invito all’importante evento organizzato in occasione della visita istituzionale del Presidente dell’Albania, Gen. Bajram Begaj, che apre nuove prospettive di sviluppo per la Sede Rai della Calabria dopo l’inclusione della lingua arbëreshe nel contratto di servizio, con grande rammarico sono costretto a comunicarvi che inderogabili impegni mi trattengono a Roma.
Nel complimentarmi per l’ottimo lavoro che state facendo per la Calabria, sono certo che, grazie alla Rai, ai colleghi della Tgr e a tutto il personale della sede regionale, la Calabria avrà presto il prestigio che merita al servizio dell’informazione pubblica. Un cordiale saluto con i migliori auguri di buon lavoro.

Carlo Parisi

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Giornalisti: stangata Irpef sulla pensione

Next Story

Pasticcio fiscale sulle pensioni dei giornalisti

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.