/

Sostituita illegittimamente nella conduzione del Tg3

Dopo 24 anni di cause Rai condannata per il demansionamento di Anna Maria Pinnizzotto

1 min read
Anna Maria Pinnizzotto nel 1988 durante una conduzione del Tg3

ROMA – La nota giornalista del Tg3 Anna Maria Pinnizzotto, 81 anni, da tempo in pensione, è stata demansionata dalla Rai che, nel 1999, la sostituì illegittimamente nella conduzione delle due edizioni serali del Tg3 con decurtazione della retribuzione.

Pierluigi Roesler Franz

L’ente radiotelevisivo è stato, quindi, condannato a risarcirla in modo adeguato per l’avvenuta dequalificazione che si era risolta in una lesione della dignità e dell’immagine professionale della lavoratrice, essendo venuto meno l’incarico di conduttrice di un telegiornale in una determinata e importante fascia oraria.
A queste conclusioni è giunta la sezione Lavoro della Cassazione con l’ordinanza n. 36358 del 29 dicembre 2023 (presidente Adriana Doronzo, relatore Guglielmo Cinque), dopo ben cinque gradi di giudizio (Tribunale di Roma, Corte d’Appello, Cassazione, di nuovo Corte d’Appello e infine di nuovo Cassazione). Ed è, comunque, una vicenda emblematica della cronica lentezza della nostra magistratura, essendo inammissibile una durata così lunga di una causa di lavoro, che pone il nostro Paese tra i più arretrati del mondo, tenendo anche conto che la legge istitutiva del 1973 prevedeva proprio delle corsie preferenziali nei tribunali al fine di concludere in tempi rapidi una vertenza di lavoro. (giornalistitalia.it)

Pierluigi Roesler Franz

LEGGI ANCHE:
L’Ordinanza della Cassazione n. 36358 del 29 dicembre 2023

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Unirai: “Da Repubblica solo falsità, azioni legali”

Next Story

Tgr Rai: tutte le nomine di Alessandro Casarin

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.