/

Da Cisal e Anpit “Fondo Innova” per la formazione

Disco verde dal Ministero del Lavoro alle associazioni più rappresentative del settore

1 min read
Marina Calderone (ministro del lavoro e delle politiche sociali) e Francesco Cavallaro (segretario generale della Cisal)

ROMA – Disco verde del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al “Fondo Innova”, Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale costituito da Cisal e Anpit per la formazione continua dei quadri e dei dipendenti delle Piccole Medie e Grandi Imprese, che operano nei settori economici dell’Industria, dell’Agricoltura, della Pesca, del Turismo, del Terziario, dei Servizi, degli Studi professionali e dell’Artigianato, nonché per la formazione dei dipendenti di Enti, Associazioni, Cooperative e Fondazioni.
Si tratta dell’ennesimo, importante, riconoscimento alla Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, guidata dal segretario Francesco Cavallaro, alla quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha riconosciuto, assieme all’Associazione Nazionale per l’Industria e il terziario, «il requisito di maggiore rappresentatività sul piano nazionale» dopo gli accertamenti diretti svolti per il tramite dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Il Fondo Innova” è autorizzato, ai sensi della legge n. 388 del 23 dicembre 2000, a finanziare, in tutto o in parte, piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali concordati tra le parti sociali, nonché eventuali ulteriori iniziative propedeutiche e comunque direttamente connesse agli stessi piani.

Federico Iadicicco

Soddisfazione viene espressa dai promotori del “Fondo Innova”. Il segretario generale della Cisal, Francesco Cavallaro, sottolinea come «questo nuovo strumento, frutto di una ampia e diffusa attività sindacale svolta negli ultimi anni, implementerá in modo significativo, tramite la formazione continua, i servizi offerti a lavoratori ed imprese».
Il presidente nazionale di Anpit Azienda Italia, Federico Iadicicco, dal canto suo evidenzia che «questo traguardo attesta come Anpit sia ormai un punto di riferimento della rappresentanza datoriale e una delle associazioni più rappresentative in Italia. Il Fondo Innova – conclude Iadicicco – sarà un ulteriore e utile strumento al servizio delle imprese, della formazione dei lavoratori». (giornalistitalia.it)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

La Figec Cisal incontra il sindaco di Messina

Next Story

Figec Cisal Siracusa ricorda Mario Francese

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.