/

La dolce vita di Rino Barillari e Umberto Pizzi

Stasera a Speciale Tg1 due grandi fotoreporter raccontano l’Italia più amata nel mondo

2 mins read
Rino Barillari in via Veneto

ROMA – L’Italia della dolce vita fatta di attrici e attori famosi, reali, nobili, politici a spasso nelle vie e tra i locali più celebri del centro di Roma, raccontata dalla voce e dalle immagini di due grandi fotoreporter: Umberto Pizzi e Rino Barillari, detto anche “il King dei paparazzi”.
“Scatti di cronaca” di Daniele Valentini, in onda oggi, domenica 3 marzo alle 23.40 su Rai 1 per “Speciale Tg1”, racconta una storia fatta di lunghi appostamenti e fidati informatori per carpire l’attimo fuggente: un bacio, una trasgressione da mettere in pagina sui giornali.
Foto rubate, seguite spesso da una fuga rocambolesca e qualche volta da un pugno o da una macchina fotografica scassata. Elisabeth Taylor e Richard Burton, Onassis, Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Gina Lollobrigida, Gianni Agnelli, Lady D., Peter O’Toole, Claudia Schiffer sono solo alcuni dei personaggi ritratti da vicino dai due fotografi e, per ognuno, i due fotoreporter hanno aneddoti e indiscrezioni da svelare. Poi la fine della dolce vita e l’arrivo degli anni di piombo, delle stragi. L’obiettivo dei Pizzi e Barillari si rivolge verso i fatti di cronaca nera, primo fra tutti il sequestro e l’uccisione di Aldo Moro.

Rino Barillari

Le notti romane sono cambiate enormemente, i telefoni cellulari raccontano ormai tutti i segreti, ma Rino Barillari e Umberto Pizzi sono sempre lì, dopo milioni di scatti, pronti a fermare ancora una volta l’immagine che fa notizia, lo scatto di cronaca.
Il montaggio del documentario è di Germano Satiri e le ricerche negli archivi Rai sono di Giulia Trentini. La colonna sonora è costruita con musiche e canzoni dedicate al mondo della fotografia. (giornalistitalia.it)

CHI È RINO BARILLARI

Nato a Limbadi in Calabria l’8 febbraio 1945, a Roma dall’età di 15 anni, Rino Barillari è una vera leggenda vivente. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine del Lazio dal 28 settembre 1987, consigliere nazionale della Figec Cisal, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, è “The King”, il Re dei paparazzi. Le sue foto sono il più grande archivio moderno del mondo del cinema. Un archivio che racchiude conserva e racconta per immagini la bellezza e il successo di personaggi famosi come Liz Taylor, Ingrid Bergman, Jacqueline Kennedy, Barbra Streisand, Brigitte Bardot, Ava Gardner, Silvana Pampanini, Virna Lisi. E poi ancora, Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Marlon Brando, Vittorio Gassmann, Anna Magnani, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi. Ma non potevano mancare i Beatles, Robert De Niro, Sylvester Stallone, Al Pacino, Francis Ford Coppola, Michael Jackson, Demi Moore, Angelina Jolie, Elton John, Matt Damon, Madonna, Maradona.
In più di cinquant’anni di carriera ha subito 162 ricoveri al pronto soccorso, 11 costole rotte, 1 coltellata, 76 macchine fotografiche fracassate, 40 flash divelti e centinaia di manganellate negli anni del terrorismo, soprattutto quando aveva incominciato a seguire anche i vari tumulti di piazza. (giornalistitalia.it)

CHI È UMBERTO PIZZI

Umberto Pizzi

Nato a Zagarolo il 7 ottobre 1937, Umberto Pizzi nel 1963 inizia l’attività di fotoreporter per la FAO in Iran, Iraq, Turchia, Siria e Giordania. Negli anni Settanta e Ottanta è attivo come fotocronista, è uno dei fotografi della dolcevita e della vita mondana della capitale.
Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine del Lazio dal 30 giugno 1988, ha pubblicato su Time, People Magazine, Sunday Express Magazine e sulle principali testate nazionali ed internazionali.
Ha iniziato sviluppando personalmente per poi passare alle diapositive e successivamente al digitale.
Negli anni 2000 ha collaborato con il sito Dagospia, pubblicando due libri, Cafonal ed Ultracafonal. Ha sempre lavorato in libertà e autonomia. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Rino Barillari: The King of paparazzi

Rino Barillari: “Figec, un gesto di rivolta e di fede”

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

UniRai: “Nostalgici del pensiero unico rassegnatevi”

Next Story

Stampa e detenuti: la cronaca dietro le sbarre

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.