/

Congedo parentale: cosa cambia da oggi

Le novità introdotte dal decreto legislativo n. 105 per il riconoscimento delle indennità

1 min read

ROMA – Entrano in vigore oggi, sabato 13 agosto, le novità introdotte dal decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105 in materia di maternità, paternità e congedoparentale che fornisce le prime indicazioni utili per il riconoscimento delle relative indennità.

Vincenzo Caridi, direttore Inps

Lo rende noto il direttore generale dell’Inps, Vincenzo Caridi, evidenziando che «le nuove disposizioni normative promuovono un miglioramento della conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare per tutti i lavoratori che svolgono ruoli di cura come genitori o prestatori di assistenza, puntando anche al raggiungimento di una effettiva parità di genere sia sul lavoro che in famiglia».
Tra le novità principali, è previsto il congedo di paternità obbligatorio di 10 giorni fruibile dal padre lavoratore dipendente tra i due mesi precedenti e i cinque successivi al parto, anche in caso di nascita o morte perinatale del bambino. I giorni di congedo sono fruibili dal padre anche durante il congedo di maternità della madre lavoratrice e sono compatibili con la fruizione (non negli stessi giorni) del congedo di paternità cosiddetto “alternativo”.
Per le lavoratrici autonome il diritto all’indennità giornaliera è ora riconosciuto anche nei periodi antecedenti i due mesi prima del parto, in caso di “gravi complicanze della gravidanza o di persistenti forme morbose che si presume possano essere aggravate dallo stato di gravidanza”, accertate dall’Asl.
Per quanto riguarda il congedo parentale, il diritto all’indennità viene esteso fino ai 12 anni d’età del bambino, rispetto ai sei anni precedentemente previsti, con una diversa ripartizione dei periodi indennizzabili che complessivamente possono arrivare fino a un massimo di nove mesi e non più sei. L’Inps fornirà ulteriori istruzioni in una circolare che sarà pubblicata successivamente. (giornalistitalia.it)

LEGGI ANCHE:
Il messaggio Inps n. 3066

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Al via la campagna tesseramento Figec

Next Story

Bonus di 200 euro ai lavoratori autonomi

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.