ROMA – Il giornalista irpino Edoardo Sirignano, redattore del quotidiano L’Identità, è stato aggredito e picchiato a Roma, davanti alla redazione di via Teulada, ed è stato immediatamente ricoverato in ospedale per essere medicato al volto. L’aggressore, infatti, lo ha attirato all’esterno della redazione e dopo avergli contestato il contenuto di alcuni articoli lo ha colpito al volto.
La notizia è stata resa nota dall’Ordine dei giornalisti della Campania, presieduto da Ottavio Lucarelli, che, schierandosi al fianco del giornalista, chiede l’immediata protezione del collega.
Nato il 4 gennaio 1990, Edoardo Sirignano è giornalista professionista iscritto all’Ordine della Campania dal 5 dicembre 2012. Una volta refertato, ha sporto denuncia contro l’aggressore che sarebbe “collegato a Casapound”.
Al fianco del giornalista si schierano anche i consiglieri nazionali campani della Figec, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione, Enzo Colimoro, Mimmo e Vittorio Falco e Marisa La Penna, secondo i quali «il gravissimo episodio impone una risposta immediata perché, ancora una volta, viene messa a serio rischio l’incolumità di chi non fa altro che svolgere la professione giornalistica chiamando i problemi per nome e denunciando circostanze scomode a quanti cercano di soffocare con la violenza la libertà di stampa». (figec.it)
Latest from Blog
Franco Siddi: “Vi racconto radio e Tv del futuro”. Celebrato al Cinema Barberini di Roma il
Mattarella: “Libertà è pluralismo di voci e di idee”. Il Presidente della Repubblica a Confindustria Radio
Capitale del Libro: Pierfranco Bruni presidente. Prestigioso incarico conferito al giornalista dal ministro della Cultura Gennaro
Manovra: sì della Cisal, ma serve un ulteriore sforzo. Il segretario generale Francesco Cavallaro all’incontro governo-sindacati
Bolognetti sospende lo sciopero della fame. Dopo 18 giorni il giornalista ha accolto l’appello del gruppo