CASSANO IONIO (Cosenza) – In fiamme l’auto del giornalista Luigi Cristaldi, corrispondente da Cassano Ionio del quotidiano Gazzetta del Sud. L’auto del giornalista, una Volkswagen Polo, è stata data alle fiamme la notte scorsa nel pieno centro di Cassano Ionio dove Cristaldi vive e lavora. Il giornalista si occupa anche di cronaca nera in un territorio, come quello della Sibaritide, che soffre molto la presenza della criminalità. Un lavoro, spesso delicato, quello al quale è chiamato il cronista Cristaldi che, comunque, non si è mai tirato indietro dallo scrivere la verità dei fatti che i tempi della cronaca dettano inesorabilmente.
«Le forze dell’ordine e i vigili del fuoco – dichiara Luigi Cristaldi a Giornalisti Italia – mi dicono che l’incendio è di natura dolosa. Mi spiace aver fatto preoccupare la mia famiglia. Quando fai questo mestiere in certi territori alcune cose le devi mettere in conto».
«Siamo vicini a Luigi Cristaldi, alla sua famiglia e a quella di Gazzetta del Sud», affermano il segretario generale della Figec Cisal, Carlo Parisi, il responsabile per la legalità Michele Albanese e il fiduciario della provincia di Cosenza Francesco Cangemi, sottolineando che «Luigi lavora con coraggio in un territorio molto difficile e non si è mai tirato indietro davanti a nulla. Noi – affermano Albanese, Cangemi e Parisi a nome del nuovo sindacato dei giornalisti – lo incoraggiamo ad andare avanti nel suo essere giornalista con lo stesso impegno di sempre e, allo stesso tempo, chiediamo alle forze dell’ordine e al Prefetto di Cosenza, Vittoria Ciaramella, di tenere alta la guardia su questa situazione e ovunque ci siano giornalisti minacciati dalla criminalità e da chi vuole impedirci di svolgere il nostro mestiere». (giornalistitalia.it)