/

Andro Merkù: “Figec, una storia tutta da scrivere”

Ecco perché ho aderito alla Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione

2 mins read
Andro Merkù

TRIESTE – Avvertivo da molto tempo la forte esigenza di un nuovo sindacato che rappresentasse i lavoratori del giornalismo e della comunicazione senza interferire nei compiti che non gli sono propri. Il compito del sindacato è esclusivamente quello di rappresentare le categorie dei lavoratori nella difesa dei loro interessi.
Deontologia professionale, questioni disciplinari e soprattutto la scelta dei destinatari a cui ripartire patrocini e contributi, non spettano certo al sindacato. A ognuno il suo ruolo.
Soprattutto c’è la necessità di tenere a debita distanza: la politica, l’integralismo inteso come decisionismo unilaterale senza previo confronto, ed infine la miserrima corsa a quante più poltrone possibili. Il potere, insomma, a scapito dei reali interessi dei lavoratori.
La sfida della FIGEC è una storia tutta da scrivere. Non promettiamo nulla, se non l’impegno. Più giornalisti e comunicatori aderiranno al nuovo sindacato, e più possibilità avremo di modificare l’imbarazzante status quo. Ci vuole ovviamente coraggio e voglia di cambiamento. Io mi sono rimesso in gioco e ci credo. E voi? (figec.it)

Andro Merkù

CHI È ANDRO MERKÙ

Andro Merkù, laureato al D.A.M.S. di Bologna (1986), è personaggio eclettico: imitatore, presentatore, giornalista pubblicista (è consigliere nazionale dell’Ordine dei Giornalisti a Roma, oggi al suo quinto mandato), autore e conduttore radiotelevisivo.
Dopo aver lavorato per 10 anni come redattore e terza voce de “La Zanzara” (con Giuseppe Cruciani e David Parenzo) su Radio24, l’emittente del Sole 24 Ore (Confindustria), nel settembre 2020 è passato a Radio Monte Carlo (Radio Mediaset) dove è tutt’ora protagonista di “Bonjour Bonjour”, insieme a Stefano Andreoli, Davide Lentini e Monica Sala. I suoi scherzi telefonici proposti proprio alla Zanzara hanno spesso creato veri e propri casi nazionali.
A ottobre 2019 è approdato a “Striscia la notizia” su Canale 5 con il deepfake di Giuseppe Conte.
Andro Merkù nella sua celeberrima imitazione di Giuseppe Conte (alle sue spalle)
È stato, inoltre, eletto dal pubblico di “Striscia la notizia” miglior imitatore dell’ex premier (precedendo Ballantini, Marcorè e Crozza).

Andro Merkù nella sua celeberrima imitazione di Giuseppe Conte (alle sue spalle)

A teatro propone “one-man show” di cabaret ed imitazioni da lui scritti ed interpretati, anche al pianoforte: “Crisi d’identità” (2005) e “Bravomabasta!!!” (produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, 2010/2012). Presenta eventi e convention in tutt’Italia, e non disdegna ospitate in tv (“Si, si, è proprio lui – campionato nazionale degli imitatori” su RaiUno, “Di Mattina” su RaiNews24, “Dentro la Notizia” su Retequattro, “Matrix” su Canale5, “L’aria che tira” e “In Onda” su La7, “CheckPoint” su Mediaset TgCom24, ecc.).
Nell’aprile 2019 un suo video scherzoso con l’allora premier Giuseppe Conte è diventato virale nel web (oltre un milione di visualizzazioni) ed è stato trasmesso dalle maggiori reti televisive nazionali. A giugno gli è stato conferito il prestigioso Premio Tomizza 2022. È uno dei 63 promotori e consiglieri nazionali della Figec, Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione. (figec.it)

ISCRIVITI ANCHE TU ALLA FIGEC

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Figec al fianco dei lavoratori Wartsila

Next Story

Giuseppe Mazzarino: “Figec, il sindacato che c’è”

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.