/

Figec al fianco dei lavoratori di Tgs

“Colpo di grazia all’informazione in Sicilia”. Annunciati 9 licenziamenti su 19 dipendenti

1 min read

PALERMO – L’emittente televisiva Tele Giornale di Sicilia di Palermo ha avviato la pratica di mobilità per l’esubero di nove dipendenti. Il procedimento è stato comunicato con una lettera inviata ai sindacati, al fiduciario di redazione e alla direzione Ammortizzatori sociali del Centro per l’impiego di Palermo.
La Figec, Federazione Italiana Giornalismo, Editoria e Comunicazione federata alla Cisal, afferma che «la decisione di procedere con il licenziamento di 9 dipendenti da Tgs rischia di essere il colpo di grazia inferto all’informazione siciliana. L’avvio della procedura di mobilità è una scelta inaccettabile e non può essere la soluzione al problema dei ricavi rappresentato dall’azienda».
Il sindacato stigmatizza le motivazioni della proprietà legate alla crisi: «Tgs è un’emittente storica – spiega la Figec – non è possibile che, a fronte di un calo dei ricavi, l’azienda ribalti tutte le responsabilità sui lavoratori licenziando cinque giornalisti, compreso il coordinatore redazionale, tre tecnici di montaggio e operatori di ripresa e un tecnico radio, sui 19 dipendenti in servizio a tempo indeterminato (6 giornalisti, 8 tecnici tv e 5 radio). Ci sono poi dei meccanismi che andrebbero rivisti. Il gruppo editoriale ha percepito contributi pubblici per il sostentamento, sia a livello nazionale sia a livello regionale, e dovrebbe avere l’obbligo di tutelare i livelli occupazionali. Chiediamo in tal senso un intervento del governo regionale e di verificare bilanci alla mano ogni strada percorribile che sia alternativa alla perdita di posti di lavoro». (figec.it)

Riccardo Vescovo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Franco Arcidiaco: “Figec interpreta la modernità”

Next Story

Infortunio giornalisti: non c’è tempo da perdere

Latest from Blog

withemes on instagram

This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.