/

Franco Arcidiaco: “Figec interpreta la modernità”

Franco Arcidiaco: “Figec interpreta la modernità”. Ecco perché ho aderito alla Federazione Italiana Giornalismo Editoria Comunicazione

1 min read
Franco Arcidiaco

REGGIO CALABRIA – Ho aderito alla Figec perché, per la mia cultura politica, militante comunista dagli anni Settanta, e per indole personale, non ho mai sopportato le corporazioni e il sindacato unico l’ho sempre visto come tale.
Il nostro nuovo sindacato è, invece, aperto «a tutti gli operatori dell’informazione, della comunicazione, dei media, dell’editoria, dell’arte e della cultura», il che significa che è in grado di interpretare la modernità nella quale viviamo.
La metafora della liquidità coniata da Zygmunt Bauman, che ha marcato i nostri anni, ben si adatta al mondo della comunicazione e sono certo che la compagine schierata dal capitano Carlo Parisi sarà bene in grado di affrontare le problematiche che sono già sul terreno e quelle che si presenteranno in futuro. (figec.it)

Franco Arcidiaco

CHI È FRANCO ARCIDIACO

Francesco Palmino Arcidiaco, nato a Reggio Calabria 29 marzo 1953, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine della Calabria dal 1996, è stato per tanti anni corrispondente del quotidiano “Paese Sera”, direttore del quotidiano nazionale “DS – Il Domani dello sport”, fondatore e direttore del giornale online “CalabriaPost.net”, portavoce del Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà (Partito Democratico) per il quale successivamente, dal 24 dicembre 2016 al 31 dicembre 2019, è stato anche delegato alla Cultura del Comune.

Franco Arcidiaco

È stato editorialista de “Il Quotidiano della Calabria” e “L’Ora della Calabria”, editore e direttore del periodico “L’altrareggio”, direttore del bimestrale scientifico/culturale “Helios Magazine”, del quindicinale satirico sportivo “Laltrareggina”, direttore dei periodici “Laboratorio d’Informazione”, “Lettere Meridiane”, “Roma Lavoro”, “Il Corriere dei Due Mari”, “CinemaSessanta”, “Calabria Letteraria”, presidente dell’agenzia di stampa multimediale “Ideacoop”, ideatore, conduttore e regista delle trasmissioni televisive “Quante Reggio” trasmessa da “TeleReggio” e “NontiReggiopiù”, trasmessa da “RadioVideoTouring104” e prossimamente da Rtv.  È direttore del settimanale cartaceo e online La Riviera.
Fondatore e direttore editoriale di Media Services e La Città del Sole Edizioni, casa editrice nazionale di libri, riviste, giornali e siti web che ha all’attivo un catalogo di oltre 1.300 titoli e la pubblicazione di quattro riviste trimestrali a diffusione nazionale.
In precedenza ha lavorato nell’attività di famiglia, “Granillo & Arcidiaco”, leader nella distribuzione dei giornali in provincia di Reggio Calabria, ed è stato consulente e manager dei quotidiani la Repubblica, Il Mediterraneo, Sicilia Oggi, Il Domani della Calabria, Il Domani di Bologna e dei gruppi Springer e Domus. Ha gestito due agenzie di Distribuzione Stampa nelle provincie di Catania e Messina ed è stato membro del direttivo nazionale dell’Anadis.
Già consigliere regionale del Sindacato Giornalisti della Calabria, è stato delegato al XXVI e al XXVII Congresso Nazionale Fnsi.
È socio promotore e consigliere nazionale della Figec-Cisal. (figec.it)

ISCRIVITI ANCHE TU ALLA FIGEC

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Previous Story

Giuseppe Mazzarino: “Figec, il sindacato che c’è”

Next Story

Figec al fianco dei lavoratori di Tgs

Latest from Blog

withemes on instagram

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.